Quentin Tarantino

Nome: Quentin Jerome Tarantino
Padre: Tony Tarantino
Madre: Connie Tarantino
Patrigno: Curt Zastoupil
Residenza: Hollywood, California

Animale domestico: Rinoceronte (Come da pubblicità..)
Nome rinoceronte: George Bush jr.
Dice di lui Quentin: Non ha ancora imparato a dare la zampetta!!!

Ex fidanzata: l'attrice Mira Sorvino
Manie:
Valigie, Chevrolet e jazz olandese



La Vita

Nato il 27 Marzo del 1963 a Knoxville nel Tenessee, la madre sedicenne studiava per diventare infermiera, decide di chiamare suo figlio Quentin dopo aver visto il personaggio di Burt Reynolds nel film "Gunsmoke" che si chiamava Quint; il padre ventunenne era studente di giurisprudenza ed aspirava a diventare un attore. 
All'età di due anni si trasferisce con la madre a Los Angeles. Lei lo porta con sè al cinema, il giovane Quentin a otto anni vede "Conoscenza Carnale - Carnal Knowledge" e a nove anni "Un tranquillo weekend di paura - Deliverance".
Così comincia il suo interesse per il cinema. 



A ventidue anni lavora in una grande videoteca, "Video Archives" a Manatthan Beach, dove passa intere giornate guardando, discutendo e consigliando film insieme al suo amico Roger Avary. 
Realizza il suo primo (mai finito) film, "Il compleanno del mio migliore amico" (la sua prima sceneggiatura, scritta nel 1985 è "Captain Peachfuzz and the Anchovy Bandit"), scritto con Craig Hamman che poi lo aiuterà a scrivere la sceneggiatura di "True Romance - Una vita al massimo", che nel 1990, vende per 50.000$ a Tony Scott.


Nel 1988 scrive la sceneggiatura di "Natural Born Killers", che Oliver Stone acquista nel 1993.
Nel 1990, con i soldi della sceneggiatura di "Una vita al massimo" realizza la sua terza sceneggiatura  "Le Iene - Reservoir Dogs", del quale sarà anche il regista. La pellicola era 16mm ed era in bianco e nero.
In questo periodo lascia la videoteca e scrive sceneggiature per CineTel, una piccola compagnia di produzione di Hollywood, e qui incontra Lawrence Bender e Harvey Keitel, appena uscito dall'Actors Studio.
Harvey Keitel entusiasta della sceneggiatura, cerca dei soldi per realizzare il film, dopodichè si uniscono al progetto anche i produttori Monte Hellman e Richard Gladstein.
Nel 1991, Tarantino gira alcune scene a Sundance con lui nella parte di Mr White e Steve Buscemi nella parte di Mr Pink.



Ma perchè questo titolo? Quando lavorava nella videoteca a Manatthan Beach, non riusciva a pronunciare il titolo del film "Au Revoir Les Enfants", e mise insieme questo titolo con "Straw Dogs", un film di Sam Peckinpah del 1971. Quindi il titolo "Reservoir Dogs" non ha molto a che vedere con il film...
Ottiene un premio al Sundance Film Festival dove tutti già ritengono Tarantino il nuovo Martin Scorsese.
La casa di produzione Miramax, acquista il film per la distribuzione, uscirà alla fine del 1992 negli Stati Uniti e l'8 Gennaio del 1993 mel Regno Unito.



Girando per festival di tutto il mondo, comincia a scrivere una nuova sceneggiatura.
1994, due anni dopo, realizza il Film, quello considerato uno dei più belli del decennio, PULP FICTION.



Vince la Palma d'oro a Cannes nel 1994, ottiene una nomination all'Oscar per la regia, miglior fotografia, miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista, miglior attore non protagonista, e vince l'Oscar per la miglior sceneggiatura insieme al suo amico Roger Avary.




Cavalcando l'onda del successo, lavora per la Miramax, nel 1995, dirige un episodio di "E.R. Medici in prima linea" e con Rodriguez cura la regia e la sceneggiatura di "Four Rooms", mentre firma da solo la regia e la sceneggiatura dell'ultimo episodio del film intitolato "L'uomo di Hollywood".
1996, scrive, produce ed interpreta "Dal Tramonto all'Alba" (From Dusk Till Dawn), con la regia di Robert Rodriguez.
1997 il suo ultimo film (per ora), è Jackie Brown, ispirato alla novella di Elmor Leonard "Rum Punch".
Solo nella prima settimana Jackie Brown ha incassato più di quanto fosse costato l'intero film.
Il film ha avuto 2 nominations per i Goldan Globe, come miglior attrice (Pam Grier) e miglior attore (Samuel L. Jackson).
Fonda insieme a Lawrence Bender una compagnia discografica chiamata "A Band Apart Records", si occupa principalmente di colonne sonore di film, tutte le produzioni vengono distribuite dalla Maverick Records di proprietà di Madonna.


 

1998: dopo il controverso Jackie Brown, Tarantino passa un anno a Manhattan. A Broadway assiste a spettacoli underground, alla ricerca di materiale per il suo prossimo film.


www.abandapart.com